Nuovi incredibili robot umanoidi fanno i magazzinieri in un video su YouTube

Robot dall’aspetto umanoide che spostano pacchi ed eseguono altri compiti tipici dei magazzinieri sono presenti in un video pubblicato dal canale YouTube della Agility Robotics, l’azienda produttrice.
Questi incredibili robot bipedi potrebbero rivelarsi utili per tutte quelle aziende che stanno trovando difficoltà a trovare manodopera, in particolare per quanto riguarda la logistica di base dei magazzini.

Nel breve filmato si possono vedere alcuni dei robot che possono sollevare scatole e per poi appoggiarle sugli scaffali proprio come può fare un essere umano.
Denominati “Digit”, questi robot sono nati, secondo quanto riferisce un articolo di Gizmodo che si rifà in parte anche alle parole del CEO della stessa azienda, Damion Shelton, non per “rubare il lavoro” agli esseri umani ma per svolgere quei compiti altamente ripetitivi gli stessi esseri umani sembrano non voler più eseguire. In pratica i robot dovrebbero servire per “sfruttare la tecnologia per integrare o aumentare la forza lavoro umana”, come riferisce lo stesso CEO.

Tra questi compiti ci sono il portare una scatola, un pacco o quant’altro da un punto all’altro ed eseguire questa azione ripetutamente, centinaia di volte senza fermarsi un attimo. I robot stessi sono stati progettati con sembianze “umanoidi” proprio per far sì che possano adattarsi ad ambienti tradizionalmente frequentati da umani, come quelli dei magazzini e in generale quelli logistici.
Il robot in realtà è disponibile in commercio già da luglio dell’anno scorso. È prodotto dalla Agility, un’azienda ad Albany, in Oregon. L’azienda ha annunciato, tra le altre cose, di avere raccolto anche un finanziamento di 28 milioni di dollari per migliorare ancora di più la tecnologia.

Note e approfondimenti

  1. Agility Robotics (IA)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Data articolo