
Un aereo completamente elettrico in grado di trasportare 90 passeggeri per oltre 500 miglia è stato presentato dalla startup olandese Elysian, pioniera di questo approccio innovativo all’aviazione.
Rivoluzionare il viaggio aereo
Elysian sta sfidando le ipotesi tradizionali con i piani per un aereo regionale completamente elettrico. L’aereo, denominato E9X, cerca di coprire distanze fino a 800 chilometri (500 miglia) con un’impressionante densità energetica della batteria di 360 Wh/kg. Questo ambizioso progetto cerca di ridurre le emissioni del 90%.
Design innovativo
L’E9X, che al momento esiste solo sulla carta, dovrebbe essere operativo entro il 2030. Il suo design si discosta dagli aerei convenzionali, enfatizzando efficienza e sostenibilità. De Vries, di Elysian, spiega che l’aereo elettrico non assomiglierà ai turboelica regionali più leggeri di oggi.
Impatto economico e ambientale
Lo sviluppo dell’aereo di Elysian comporta un notevole sostegno finanziario, con un costo stimato di 7 miliardi di euro. L’investitore Daniel Rosen Jacobson esprime fiducia nel potenziale economico del progetto e nell’allineamento con gli obiettivi climatici. Ritiene che l’aereo sarà competitivo poiché i prezzi dei combustibili fossili aumenteranno a causa delle politiche ambientali.
Eredità e visione
Rosen Jacobson vede questo progetto come una continuazione dell’eredità della sua famiglia nell’aviazione, accrescendo il significato storico del progetto.
Nonostante le sue promettenti prospettive, il progetto deve affrontare delle sfide, in particolare nella densità energetica delle batterie e nell’adattamento delle infrastrutture di terra. L’evoluzione di queste tecnologie e quadri normativi sarà fondamentale per la realizzazione di successo della visione di Elysian.