Nuovo calcestruzzo termoisolante e “autopulente” messo a punto da ricercatori

Secondo uno studio apparso su Applied Materials & Interfaces un team di ricercatori ha messo a punto un nuovo tipo di calcestruzzo che risulta forte, termoisolante, insonorizzante ma soprattutto repellente ai liquidi. Questo materiale da costruzione potrebbe far risparmiare tempo e denaro per quanto riguarda la manodopera relativa alla polizia di strutture quali case e aziende.

Non è il primo materiale da costruzione realizzato con superfici superidrofobiche o estremamente resistenti all’acqua ma nei casi precedenti i materiali stessi risultavano non molto resistenti: potevano graffiarsi o logorarsi con il passare del tempo.
Xin Xu e il suo team hanno invece realizzato uno nuovo calcestruzzo poroso tramite l’aggiunta di un particolare olio, di un emulsionante e di un polimero di silicio idrofobo denominato polidimetilsilossano (PDMS).

Il calcestruzzo risultante risulta poroso, leggero e meccanicamente forte. Può inoltre respingere le particelle di polvere oltre ai liquidi e può essere finanche immerso nel liquido stesso senza che quest’ultimo lasci delle macchie. Inoltre può assorbire i suoni e isola dalla perdita di calore.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo