
Nuovi composti che potrebbero rilevarsi utili per contrastare il SARS-CoV-2, il virus che causa la COVID-19, sono stati scoperti in laboratorio da un team di ricercatori della Scuola di Medicina (UMSOM) e della Scuola di Farmacia (UMSOP) dell’Università del Maryland. Questi composti, come descritto nello studio pubblicato su PNAS, sembrano infatti interrompere le funzioni di un importante complesso proteico che è presente nelle cellule umane.
Questo complesso proteico è usato dal nuovo coronavirus per replicarsi e per sopravvivere. Nuovi farmaci antivirali basati su questi composti potrebbero rivelarsi utili anche per altri virus quali altri coronavirus, il virus dell’influenza e quello dell’Ebola.
Il complesso proteico su cui sono concentrati i ricercatori è denominato “complesso SKI”. Si tratta di un gruppo di proteine che regola alcuni funzionamenti della cellula umana e che svolge un ruolo cruciale per la replicazione del nuovo coronavirus. Quest’ultimo replica il suo materiale genetico, il cosiddetto RNA, all’interno delle cellule in cui si introduce sfruttando proprio questo complesso proteico.
Dunque interrompere le funzioni di questo complesso proteico potrebbe impedire al virus di replicarsi e dunque di diffondersi nel corpo, come lascia intendere Matthew Frieman, un professore associato di microbiologia e immunologia dell’UMSOM che ha partecipato allo studio: “Abbiamo anche identificato composti che hanno preso di mira il complesso SKI, non solo inibendo i coronavirus, ma anche i virus influenzali e i filovirus, come quello che causa l’Ebola”.
I composti chimici scoperti da ricercatori si legano al sito del complesso SKI mostrando un’attività antivirale, un primo passo molto importante nell’eventuale realizzazione di nuovi farmaci antivirali, anche in relazione a future pandemie scatenate da ulteriori coronavirus o virus influenzali.
Approfondimenti
- 2020 News – UM School of Medicine and School of Pharmacy Researchers Identify Promising New Compounds to Potentially Treat Novel Coronaviruses | University of Maryland School of Medicine (IA)
- The SKI complex is a broad-spectrum, host-directed antiviral drug target for coronaviruses, influenza, and filoviruses | PNAS (IA) (DOI: 10.1073/pnas.2012939117)
- Ski complex – Wikipedia in inglese (IA)
Articoli correlati
- Farmaco remdesivir inibisce replicazione del nuovo coronavirus, lo conferma nuovo studio (14/4/2020)
- Remdesivir, nuovo studio scopre come contrasta replicazione di coronavirus (28/2/2020)
- Coronavirus della COVID-19 ha origine naturale secondo team di scienziati (18/3/2020)
- Resveratrolo sembra contrastare replicazione del nuovo coronavirus (28/11/2020)
- Farmaco Nafamostat può contrastare virus di COVID-19 secondo scienziati giapponesi (1/4/2020)
- Cornea resiste al nuovo coronavirus, lo dimostrano esperimenti in laboratorio (3/11/2020)
- Due farmaci combinati, nelfinar e amodiaquina, inibiscono virus SARS-CoV-2 in colture infette (16/6/2020)
- Scoperti composti in tè verde, uva moscata e cacao che possono bloccare nuovo coronavirus (30/11/2020)