
Uno nuovo dispositivo basato su un particolare polimero che potrebbe aiutare a raffreddare gli edifici del futuro, condannati sempre di più al caldo a causa del riscaldamento globale in corso ma anche per la forte urbanizzazione che aumenterà sempre di più, è stato loro creato da Lyu Zhou, ricercatore presso l’Università di Buffalo.
La caratteristica principale del dispositivo sta nel fatto che non consuma elettricità.
Il dispositivo è fatto da una speciale pellicola di polimero e alluminio relativamente economica. Questa pellicola aiuta a mantenere fresco l’ambiente assorbendo il calore dall’aria e “catturandolo” all’interno di una scatola per poi trasmettere questa energia attraverso l’atmosfera, verso il cielo.
Come spiega Lyu Zhou, questo polimero “rimane freddo mentre dissipa il calore attraverso le radiazioni termiche e può quindi raffreddare l’ambiente”, una tecnologia che si chiama “raffreddamento radiativo o passivo, ed è molto interessante perché non consuma elettricità, non avrà bisogno di una batteria o altra fonte di elettricità per realizzare il raffreddamento”.
L’innovazione sta anche nel fatto che le emissioni termiche in questo caso viaggiano verso l’alto, differentemente da altri dispositivi più o meno simili nei quali le emissioni termiche stesse viaggiando in tutte le direzioni.
Proprio la capacità di irradiare queste emissioni in un’unica direzione, ossia verso l’alto, consente a questo dispositivo di essere più efficace in particolare negli ambienti cittadini, dove ci sono edifici che circondano altri edifici su tutti e quattro i lati.
La “scatola” è alta poco più di 45 cm ed è larga poco più di 25 cm. Le scatole andrebbero installate sulla sommità degli edifici coprendo l’intero tetto.
Approfondimenti
- A polydimethylsiloxane-coated metal structure for all-day radiative cooling | Nature Sustainability (IA) (DOI: 10.1038/s41893-019-0348-5)
Articoli correlati
- Speciale vernice polimerica mantiene ambienti freschi riflettendo il calore verso l’esterno
- Nuova vernice bianca ad alta riflettanza mantiene edifici molto più freschi
- Fotovoltaico per i climatizzatori del futuro: secondo scienziati si può fare
- Tecnologie di refrigerazione, scienziati lavorano a nuovi rivoluzionari sistemi
- Condizionatori modificati per catturare anidride carbonica e trasformarla in carburanti
- Frigo e condizionatori, realizzato nuovo dispositivo più efficiente che non usa gas o magneti
- Nuovo materiale solido potrebbe sostituire gas inquinanti di frigoriferi e condizionatori
- Nuovo condizionatore che non utilizza elettricità ideato dagli scienziati