
Un nuovo strumento per misurare il livello glicemico è stato ideato dalla società polacca GlucoActive. Il nuovo dispositivo, denominato GlucoStation, richiede all’utente solo di appoggiare un avambraccio sul dispositivo per alcuni secondi.
Secondo Robert Stachurski, presidente del consiglio di amministrazione della compagnia, si tratta della “fine della puntura” e in generale del dolore per tutti quegli utenti con problemi glicemici che debbono effettuare misurazioni più volte anche durante un solo giorno. Si tratta di milioni di persone in tutto il mondo.
Diversi test sono già stati condotti in alcune cliniche per pazienti diabetici presenti in Polonia ma già nei prossimi mesi la stessa società prevede di implementare i primi dispositivi in ospedali, farmacie e altri istituti sanitari e di condurre test ancora più selezionati e mirati su pazienti in ambiente domestico.
Il funzionamento del dispositivo non richiede contatto con il sangue: funziona semplicemente irradiando l’epidermide con una particolare luce ad una certa lunghezza d’onda. La misurazione risulta istantanea. Gli stessi creatori che hanno realizzato il dispositivo prevedono di produrre un nuovo modello che potrà misurare anche colesterolo, emoglobina, livello di idratazione e altri livelli di sostanze nel sangue.
Approfondimenti
- Device that uses forearm to measure glucose developed – Med-Tech Innovation | Latest news for the medical device industry (IA)
- GLUCOACTIVE – innovative optical methods for non-invasive blood glucose measurement (IA)
Articoli correlati
- Biosensore per monitorare livelli di glucosio in lacrime e sudore
- Emoglobina nel sangue valutata tramite foto di smartphone della palpebra
- Qualità del sonno e glicemia dopo colazione, le scoperte dei ricercatori
- Diabete e attività fisica ad alta quota, la scoperta dei ricercatori
- Diabete, scienziati scoprono che farmaco provoca due volte perdita di peso rispetto ad un altro
- Diabete, sviluppata nuova insulina che si autoregola in base a livelli di zucchero nel sangue
- Infezioni da Staphylococcus aureus nei diabetici, nuove scoperte degli scienziati
- Diabetici e maggior rischio di infarto, scienziati scoprono che responsabili sono cellule staminali alterate