Nuovo farmaco promettente per COVID-19 sviluppato da scienziati di università canadese

Un farmaco sperimentale che sembra bloccare il SARS-CoV-2, il coronavirus che sta diffondendo la patologia COVID-19 in tutto il mondo, è stato realizzato da parte di un team di ricercatori dell’Università della British Columbia guidato dal dottor Josef Penninger.
Nel relativo studio, pubblicato su Cell, i ricercatori lasciano intendere che i primi risultati sembrano promettenti dato che questo nuovo farmaco sembra bloccare il nuovo coronavirus nel momento in cui tenta di entrare nelle cellule.

Anche in questo caso la proteina della superficie delle cellule presa di mira da parte del farmaco è l’ACE2. Negli organismi viventi, questa proteina è un recettore chiave della SARS, la malattia respiratoria che si è diffuso nel 2003.
“Il nostro nuovo studio fornisce prove dirette della necessità che un farmaco – chiamato APN01 (enzima solubile ricombinante umano convertente l’angiotensina 2 – hrsACE2) – che sarà presto testato in studi clinici dalla società biotecnologica europea Apeiron Biologics, è utile come terapia antivirale per COVID-19”, spiega Art Slutsky, scienziato presso il Keenan Research Center for Biomedical Science del St. Michael’s Hospital nonché professore all’Università di Toronto, altro autore dello studio.

Testato su alcune culture cellulari in laboratorio, questo nuovo farmaco ha mostrato di poter inibire la quantità di coronavirus di un fattore di 1.000-5.000.
Inoltre i ricercatori hanno usato repliche ingegnerizzate in laboratorio di vasi sanguigni e di reni umani (si tratta di organoidi cresciuti a partire da cellule staminali umane) per dimostrare che virus SARS-CoV-2 può infettare e duplicarsi anche in questi tessuti.
Proprio l’uso di organoidi viene sottolineato da Núria Montserrat, ricercatore dell’Istituto di bioingegneria della Catalogna in Spagna, in relazione a quanto possano essere utili anche per trattare il virus SARS-CoV-2 o perlomeno per capire le sue modalità di diffusione all’interno del corpo umano.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo