
La perdita dei capelli, definita anche come “alopecia”, può risultare fonte di stress e di ansia per molti uomini. È già stato dimostrato che la ricrescita dei capelli può avvenire, in taluni casi, con la stimolazione della pelle, nello specifico dei follicoli piliferi, tramite il laser.
Si tratta però di una tecnica costosa che viene eseguita con un’attrezzatura grande e che consuma molto energia, caratteristiche che di certo non facilitano sedute periodiche sulle quali una tecnica del genere, per avere successo, deve poter contare.
Le ricerche, in campo scientifico, riguardanti la possibilità di far ricrescere i capelli di certo non mancano, in ogni caso.
Una nuova ricerca, apparsa su ACS Nano, descrive però quello che può essere considerato come un fotostimolatore flessibile e indossabile che promette di accelerare la ricrescita dei capelli. Lo strumento è già stato sperimentato sui topi, animali sui quali accelera la crescita dei peli.
Questo nuovo fotostimolatore ideato per far ricrescere i capelli è composto da una serie di ultra sottili diodi a emissione di micro-luce verticali flessibili (μLED). Il sottile e piccolo congegno si serve di 900 μLED rossi su un chip che è poco più grande di un francobollo e che è spesso circa 20 micrometri (µm).
Si tratta di un laser fototerapeutico che utilizza la stessa tecnica dei laser sopra descritti ma che utilizza un quantitativo di energia quasi 1000 volte minore, oltre ad essere immensamente più compatto.
Inoltre si rivela anche abbastanza resistente e può supportare fino a 10.000 cicli di piegatura e inflessione.
Questi “cerotti” sono già stati sperimentati sui topi ai quali è stato applicato sul dorso rasato per 15 minuti al giorno per 20 giorni. I topi hanno mostrato una crescita dei peli più rapida, con un’area di ricrescita più ampia e con peli più lunghi rispetto ai topi trattati con iniezioni di minoxidil, un farmaco o di solito utilizzato per l’alopecia.
Fonti e approfondimenti
- A wearable device for regrowing hair – American Chemical Society (IA)
- Trichogenic Photostimulation Using Monolithic Flexible Vertical AlGaInP Light-Emitting Diodes – ACS Nano (ACS Publications) (Fotostimolazione triclogena mediante diodi a emissione di luce verticali monolitici flessibili AlGaInP) (DOI: 10.1021/acsnano.8b05568) (IA)
Articoli correlati
- Ricrescita dei capelli, giapponese sperimenta nuova tecnica di rigenerazione dei follicoli piliferi
- Caduta dei capelli, interessante scoperta fatta sui topi
- Ricrescita dei capelli, scienziati risvegliano follicoli dormienti e generano capelli umani in laboratorio
- Obesità e perdita di capelli, scienziati scoprono collegamento
- Crescita dei capelli, scienziati scoprono collegamento con ormone glucocorticoide
- Scoperto muscolo dei follicoli piliferi che potrebbe far ricrescere capelli
- Pelle umana “pelosa” coltivata in laboratorio potrebbe essere soluzione per calvizie
- Soluzione topica basata su cellule staminali può far ricrescere capelli