Nuovo gel contraccettivo con tre funzioni: è spermicida, antivirale e stimola libido

Abstract grafico dello studio (credito: DOI: 10.1016/j.bioactmat.2020.11.031)

Un gel contraccettivo dalla triplice funzione è stato creato da un team di ricercatori dell’Università Statale della Carolina del Nord, come specifica un nuovo comunicato apparso sul sito della stessa università. Il nuovo gel contraccettivo, secondo quanto riportano gli stessi ricercatori, infatti, contiene degli agenti spermicidi, antivirali e stimolatori della libido, il tutto in un’unica formulazione che è già stata testata sui ratti.

Proprio su questi ultimi, nel corso degli esperimenti, il gel aumentava la libido e i rapporti non terminavano con una gravidanza nel 100% dei casi. Si tratta di un tasso che risulta superiore, secondo quanto riporta il comunicato, rispetto a quello medio dei gel contraccettivi di solito disponibili in commercio, il cui tasso effettivo si aggira sull’87%.
“Stiamo utilizzando tre agenti farmacologici in una nuova formulazione”, spiega Ke Cheng, professore di medicina rigenerativa della suddetta università nonché autore corrispondente dello studio che è apparso su Bioactive Materials.

Il nuovo gel è basato su carbomer, gossipolo contraccettivo, tenofovir antivirale e nitroglicerina. Il nuovo gel è stato testato prima in vitro, fase durante la quale ricercatori si sono assicurati della sua azione spermicida e antivirale (si rivelava efficace contro un lentivirus) e della sua azione tossica verso le cellule epiteliali vaginali, e poi sui ratti. Il gel non produceva alcuna gravidanza tra le femmine e aveva un effetto sulla libido e sulla funzione erettile dei maschi.
“Il gel contraccettivo trifunzionale che abbiamo creato ha prodotto tassi di successo contraccettivi più elevati rispetto a quelli sul mercato”, spiega ancora Cheng.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo