
L’energia solare potrebbe essere utile indirettamente per produrre idrogeno tramite lascissione dell’acqua. È di questo parere anche un team di ricercatori dell’Università di Nagoya, Giappone, che ha realizzato un nuovo dispositivo tramite l’assemblamento di complessi di fotosistemi cianobatterici I (PSI) e di fotosistemi II (PSII) su una nanoparticella d’oro (GNP).
“Il coniugato PSI-GNP-PSII che abbiamo generato nel presente studio può essere una piattaforma utile per l’ulteriore sviluppo di un nanodispositivo a trasmissione di luce, guidato dall’acqua, per la produzione di idrogeno dall’acqua utilizzando l’energia solare”, spiega Takumi Noguchi, ricercatore della Divisione di Scienza dei Materiali che ha guidato lo studio.
Questo coniugato potrebbe infatti essere utilizzato come una piattaforma per ottenere uno nuovo sistema di fotosintesi semiartificiale, il tutto con un nanodispositivo a trasmissione di luce innescato dall’acqua che poi va a generare idrogeno.
Si tratta di fotosintesi artificiale che va ad imitare in parte quella naturale ma che, invece di generare zuccheri, crea carburanti come alcoli e idrogeno. Qualcosa che potrebbe rappresentare la soluzione dell’intero problema energetico mondiale.
Approfondimenti
- IOS Press (IA)
- A gold nanoparticle conjugate with photosystem I and photosystem II for development of a biohybrid water-splitting photocatalyst – IOS Press (IA) (DOI: 10.3233/BSI-200200)
Articoli correlati
- Fotosintesi semi-artificiale, nuovo metodo per trasformare luce del sole in energia
- Dispositivi di fotosintesi rendono combustibile ad idrogeno più efficiente
- Nuovo materiale nanoporoso permette di estrarre idrogeno dall’acqua molto più efficientemente
- Idrogeno prodotto con acqua, luce solare e lipidi
- Dispositivo converte anidride carbonica in molecole organiche, sarà utile su Marte
- Suolo della Luna può essere usato per ottenere ossigeno e idrogeno, la scoperta degli scienziati cinesi
- Sintetizzato nuovo materiale organico che converte acqua in idrogeno combustibile con luce del sole
- Fotosintesi, creata foglia artificiale più efficiente di quella naturale