Nuovo record di trasmissione su fibra ottica standard: 172 terabit al secondo per più di 2000 km

Si parla di “record mondiale ” per quanto riguarda il risultato raggiunto da un team di ricercatori dell’Istituto nazionale di tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni (NICT), Giappone, nella trasmissione a lunga distanza su fibra ottica di dati digitali.
I ricercatori sono riusciti a dimostrare con successo che è possibile la trasmissione di 172 terabit al secondo su una distanza di 2040 km tramite fibra ottica standard a 3 core.

“Utilizzando il prodotto della velocità di trasmissione dati e della distanza come indice generale della capacità di trasmissione, abbiamo raggiunto 351 petabit/sx km, più che raddoppiando l’attuale record mondiale di fibre ottiche di diametro esterno standard che impiegano lo space-division multiplexing”, spiegano i ricercatori che hanno presentato i risultati dell’esperimento alla 43ª Conferenza internazionale sulle comunicazioni in fibra ottica (OFC 2020).

La quantità di dati al secondo raggiunto può essere paragonata a 17 volte la capacità di comunicazione digitale della backbone del Giappone su una distanza di 2040 km. E il fatto che sia stata utilizzata fibra ottica di diametro standard, dunque compatibile con i cavi in fibra convenzionale, aumenta le prospettive di una veloce commercializzazione di questa tecnologia per i cavi mondiali della rete Internet di grande capacità.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook