Nuovo record di velocità su bicicletta: 296 km/h registrati da una 45enne

Più di 296 km/h: è questo il limite record superato da Denise Korenek (Mueller), una donna e madre di 45 anni, su una bicicletta non motorizzata. Il nuovo record è stato registrato presso la Bonneville Salt Flats, una pianura di 260 km quadrati coperta da uno strato di sale, già in passato utilizzata per battere vari record di velocità.

Naturalmente non ha raggiunto questa velocità solo pedalando: per stabilire il record di velocità su una bicicletta non motorizzata, la donna si è dovuta infilare, in sella alla bici, in una scia prodotta da uno speciale veicolo dragster da 1000 cavalli di potenza progettato appositamente per il windbreaking e per queste tipologie di assalti a record di velocità. Il dragster era pilotato da Shea Holbrook, una pilota professionista americana.
Il nuovo record di 296,009 km/h batte il vecchio record di 268,76 km/h, velocità raggiunta da Fred Rompelberg nel 1995.

Il veicolo è una speciale bicicletta KHS, appositamente modificata con pneumatici da 17 pollici appositamente studiati per mantenere il baricentro basso. La stessa bici vanta un telaio allungato con sospensioni a corsa breve, per limitare le vibrazioni, e uno stabilizzatore dello sterzo. Naturalmente vanta anche speciali ingranaggi ed una speciale trasmissione che possono supportare tale velocità.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi