Nuovo test molecolare per COVID-19 sviluppato negli USA fornisce risultato in 5 minuti

Sembra una sorta di gara quella in corso tra i laboratori di mezzo mondo nell’ideare e nel mettere a punto test per rilevare il virus della COVID-19 nel corpo umano nella maniera più efficiente e soprattutto più veloce possibile. Un nuovo annuncio arriva dalla Abbott Laboratories, un laboratorio scientifico statunitense, che ha appena dichiarato di aver ricevuto l’autorizzazione, ma solo per l’utilizzo di emergenza, per iniziare a rendere disponibile il test che i suoi i ricercatori hanno creato.

Questo nuovo test per rilevare il nuovo coronavirus potrebbe essere disponibile per gli operatori sanitari statunitensi autorizzati già dalla prossima settimana.
Il test, denominato Abbott ID NOW ™ COVID-19, può essere eseguito attraverso uno strumento portatile che può essere facilmente impiantabile ed utilizzabile anche in strutture che non siano cliniche o ospedali.

Il test è capace di fornire i primi risultati, in caso di positività, in soli cinque minuti e in caso di negatività in soli 13 minuti.
La piattaforma, che utilizza la tecnologia molecolare, risulta piccola e leggera e soprattutto portatile in quanto ha dimensioni di un piccolo tostapane.

“La pandemia di COVID-19 sarà combattuta su più fronti e un test molecolare portatile che offre risultati in pochi minuti si aggiunge alla vasta gamma di soluzioni diagnostiche necessarie per combattere questo virus”, riferisce in uno comunicato stampa, apparso sul sito della stessa Abbott (vedi il link in basso), Robert B. Ford, presidente e direttore operativo dell’azienda.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo