
Sembra una sorta di gara quella in corso tra i laboratori di mezzo mondo nell’ideare e nel mettere a punto test per rilevare il virus della COVID-19 nel corpo umano nella maniera più efficiente e soprattutto più veloce possibile. Un nuovo annuncio arriva dalla Abbott Laboratories, un laboratorio scientifico statunitense, che ha appena dichiarato di aver ricevuto l’autorizzazione, ma solo per l’utilizzo di emergenza, per iniziare a rendere disponibile il test che i suoi i ricercatori hanno creato.
Questo nuovo test per rilevare il nuovo coronavirus potrebbe essere disponibile per gli operatori sanitari statunitensi autorizzati già dalla prossima settimana.
Il test, denominato Abbott ID NOW ™ COVID-19, può essere eseguito attraverso uno strumento portatile che può essere facilmente impiantabile ed utilizzabile anche in strutture che non siano cliniche o ospedali.
Il test è capace di fornire i primi risultati, in caso di positività, in soli cinque minuti e in caso di negatività in soli 13 minuti.
La piattaforma, che utilizza la tecnologia molecolare, risulta piccola e leggera e soprattutto portatile in quanto ha dimensioni di un piccolo tostapane.
“La pandemia di COVID-19 sarà combattuta su più fronti e un test molecolare portatile che offre risultati in pochi minuti si aggiunge alla vasta gamma di soluzioni diagnostiche necessarie per combattere questo virus”, riferisce in uno comunicato stampa, apparso sul sito della stessa Abbott (vedi il link in basso), Robert B. Ford, presidente e direttore operativo dell’azienda.
Approfondimenti
- Abbott Launches Molecular Point-of-Care Test to Detect Novel Coronavirus in as Little as Five Minutes – Mar 27, 2020 (IA)
- Detect COVID-19 in as Little as 5 Minutes | Abbott Newsroom (IA)
Articoli correlati
- COVID-19, FDA approva cocktail di anticorpi monoclonali della Regeneron
- COVID-19, anticorpi IgG possono restare nel corpo per almeno tre mesi
- Campioni di saliva auto prelevati ottimi per rilevare virus della COVID-19 secondo studio
- Vaccino COVID-19, Moderna annuncia primi risultati: al momento efficace al 94,5%
- Pazienti COVID-19 negativi al tampone risultati poi positivi ad analisi di catarro e feci
- COVID-19, due casi di overdose da clorochina in Nigeria
- App identifica malati di COVID-19 più gravi grazie ad intelligenza artificiale
- Nuovo vaccino contro COVID 19 che usa “approccio insolito” sviluppato da scienziati americani