Obese con asma mostrano livelli più bassi di estradiolo, un ormone sessuale

Le donne con asma sono caratterizzate da livelli più bassi di testosterone libero rispetto alle donne senza asma secondo un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.

Nello specifico i ricercatori hanno scoperto che le donne obese che soffrono di asma mostrano probabilità maggiori di avere dei livelli più bassi di estradiolo, un ormone sessuale, rispetto alle donne obese senza asma.
Nella stessa ricerca i ricercatori hanno scoperto anche che gli uomini non obesi con asma mostrano probabilità maggiori di avere livelli più bassi di estradiolo rispetto a quelli che non hanno l’asma.

Gli autori si sono rifatti alle informazioni di 9238 persone adulte con un’età compresa tra 18 e 79 anni provenienti da un sondaggio condotto negli Stati Uniti tra il 2013 e 2016.
Il 9% delle persone da cui sono stati prelevati i dati mostrava di avere l’asma e tra le donne il tasso di asma risultava doppio rispetto a quello degli uomini.

Secondo Juan C. Celedón, uno degli autori dello studio, questa ricerca Suggerisce “che gli ormoni sessuali circolanti estradiolo e testosterone libero contribuiscono alle differenze sessuali nell’asma tra gli adulti”.
Gli stessi risultati suggeriscono anche che lo stato di obesità può avere un effetto su questi ormoni per quanto riguarda l’asma sia nelle donne che negli uomini.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook