Obesità e due complicanze postoperatorie collegate a livello genetico secondo studio

L’obesità è collegata a due particolari complicanze postoperatorie: l’ernia incisionale e l’infezione postoperatoria. Ora un gruppo di ricerca, guidato da Jamie Robinson e Joshua Denny, ha scoperto che questo collegamento è di natura genetica.

In effetti l’obesità è sempre stata collegata a queste due complicanze ma non si è mai compreso appieno se fosse l’obesità stessa la causa diretta oppure una delle patologie che possono derivare dalla stessa obesità, come il diabete.

I ricercatori hanno raccolto i dati di vari pazienti sottoposti a queste complicanze postoperatorie (736.726 soggetti) e hanno avuto una conferma che gli aumenti dell’indice di massa corporea sono collegati con entrambe le complicanze a livello genetico.

In diverse decine di migliaia di pazienti, infatti, i ricercatori hanno trovato punteggi di rischio genetico più alto per il collegamento.
Lo studio è stato pubblicato sul World Journal of Surgery.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo