Occhiali che filtrano luce blu migliorano sonno ed efficienza sul lavoro

Credito: Claudio_Scott, Pixabay, 2199013

Occhiali che filtrano la luce blu potrebbero rivelarsi molto utili, secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Applied Psicologia, per migliorare la quantità e la qualità del sonno. Secondo gli studiosi, infatti, questi occhiali che filtrano la luce blu creano, prima di andare a dormire, una sorta di “oscurità fisiologica” che ha effetti positivi sul sonno stesso.

Utilizzo di schermi emettitori di luce blu sempre più problematico

Questo studio conferma dunque tanti altri studi che hanno sottolineato quanto quei dispositivi con schermo che emettono luce blu (praticamente tutti i computer, gli smartphone e i tablet) possono disturbare il sonno e, dato che la dipendenza da questi dispositivi è diventata enorme con il passare degli anni, il problema si sta ingigantendo sempre di più a livello sociale.

Occhiali che filtrano luce blu migliorano anche efficienza sul lavoro

Secondo quanto spiega Cristiano L. Guarana, un ricercatore della Kelley School of Business, università dell’indiana, nel corso degli esperimenti che lui i suoi collaboratori hanno eseguito hanno scoperto che gli occhiali che filtrano la luce blu non solo migliora il sonno ma migliora anche l’efficienza sul lavoro riducendo comportamenti controproducenti e rendendo più efficiente la capacità di organizzazione.
Lo stesso ricercatore ammette di non conoscere altri metodi che, con un costo così basso, hanno dei risultati simili.

Esperimenti su manager e lavoratori di call center

Le prove sono state effettuate dai ricercatori su 63 manager aziendali e su 67 lavoratori di call center in Brasile, persone comunque scelte casualmente. A parte di questi soggetti i ricercatori hanno fatto testare gli occhiali che filtrano la luce blu, ad altri occhiali placebo. I ricercatori notavano gli effetti positivi su coloro che indossavano gli occhiali, effetti che apparivano ancora più forti sulle persone che abitualmente tendevano a stare fino a tarda notte.
“Il nostro modello evidenzia come e quando indossare occhiali con filtro per la luce blu può aiutare i dipendenti a vivere e lavorare meglio”, spiegano i ricercatori nell’abstract dello studio.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook