Occultazione di Venere, Marte e Mercurio da parte della Luna

Credito: : NASA, Wikimedia Commons

La Luna occulterà (arriverà a coprire) tre pianeti del sistema solare, Venere, Marte e Mercurio, oltre alla stella Regolo, nel giro di 24 ore. Sarà la prima volta che la luna arriverà a coprire ben tre pianeti in meno di un giorno dal marzo del 2008. La prossima occasione arriverà solo il 24 luglio 2036.

In genere queste occultazioni da parte della Luna ssono di interesse pressoché solo scientifico in quanto potranno essere osservate e studiate praticamente solo da chi potrà servirsi di un telescopio oppure di un cannocchiale molto potente.
Gran parte del mondo non sarà posizionata bene per l’osservazione. E anche se ci si trova comunque al punto geografico giusto, le osservazioni saranno rese difficoltose in quanto si verificheranno in un cielo diurno.

Il 18 settembre la luna arriverà ad occultare prima Venere, poi la stella Regolo, quindi Marte ed infine Mercurio.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo