Odierno lievito del latte nato grazie a moscerini della frutta millenni fa

L’addomesticamento del lievito potrebbe essere avvenuto circa 6000 anni fa da parte dei primi agricoltori che cominciarono a produrre latticini fermentati secondo un nuovo studio apparso su Current Biology.

L’antenato del lievito di latte (Kluyveromyces lactis) potrebbe essersi formato, secondo i ricercatori, dai moscerini della frutta migliaia di anni fa, come spiega John Morrissey, ricercatore dell’University College di Cork (UCC), ed uno degli autori dello studio: “Possiamo ipotizzare che una mosca della frutta che trasportava un antenato di K. lactis sia atterrata nel latte e abbia incontrato un lievito lontanamente imparentato che stava già crescendo nel latte. I due lieviti si accoppiarono e, nel frattempo, l’antenato del K. lactis prese i geni per l’uso del lattosio dal suo compagno”.

Questo “antenato” sarebbe quindi stato in grado di crescere nel latte e di produrre il prodotto fermentato che poi piacque tanto ai primi agricoltori. Questi ultimi probabilmente hanno conservato parte di questo latte fermentato utilizzandolo per iniziare a fermentare altre quantità e così via.
La ricerca risulta importante perché mostra che gli esseri umani del neolitico, già millenni anni fa, erano in grado di “addomesticare” non solo gli animali ma anche i microbi. Un evento che ha permesso la produzione delle miriadi di tipologie di formaggi di latticini oggi esistenti.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo