
Un ricercatore della Queensland University of Technology ha confermato che gli oli esausti derivanti dall’arancia, dall’albero del tè e dalla produzione di olio essenziale di eucalipto, una volta miscelati con il diesel, possono rappresentare una miscela di biocarburanti con le stesse prestazioni del carburante diesel ma con emissioni sostanzialmente meno dannose per il corpo umano.
Secondo Ashrafur Rahman, l’autore principale dello studio apparso su Energie, “Poiché è possibile utilizzare solo olio di grado terapeutico, esiste un volume sostanziale di olio di scarto di basso valore che attualmente viene immagazzinato, in attesa di un utilizzo”. Secondo il ricercatore, le miscele di questi oli essenziali sono capaci di produrre quasi lo stesso livello di potenza del diesel pulito e l’unico prezzo da pagare è rappresentato solo da un leggero aumento del consumo di carburante stesso.
I guadagni sono rappresentati da un livello di emissioni di particolato diesel, notoriamente dannoso per la salute umana, minore.
Si tratta di tre tipologie di olio potenzialmente abbondanti: l’arancio, l’eucalipto e l’albero del tè sono coltivati in maniera estensiva in varie parti del globo, come ad esempio in astrale, per la produzione di olio essenziale.
Fonti e approfondimenti
- QUT – Orange, tea tree & eucalyptus oils sweeten diesel fumes (IA)
- Energies | Free Full-Text | Performance and Combustion Characteristics Analysis of Multi-Cylinder CI Engine Using Essential Oil Blends (DOI: 10.3390/en11040738) (IA)
Articoli correlati
- Rifiuti organici umidi convertiti in carburante miscelabile con diesel
- Veicoli elettrici responsabili di maggiore emissione di CO2 rispetto ai diesel secondo studio tedesco
- Aria inquinata da combustione di carburanti altera vasi sanguigni polmonari
- Costo della produzione di grafene potrebbe crollare grazie alla corteccia degli eucalipti
- Pompe di benzina rilasciano vapori molto più tossici di quanto si pensasse in precedenza
- Biodiesel ottenibile da cartone e carta di scarto con un nuovo microrganismo
- Contenere inquinamento da motori diesel risparmierebbe 3600 vite all’anno nelle città USA
- A Nuova Delhi inquinamento è sempre più grave, particolato supera di 4 volte livello di sicurezza