Opinione pubblica, scienziati creano modello matematico per prevederne i cambiamenti

Credito: OpenClipart-Vectors, Pixabay, ID: 152746

Un modello matematico per prevedere come la morale comune cambierà nel tempo: è quello che hanno sviluppato alcuni scienziati dell’Institute for Futures Studies di Stoccolma, in Svezia, i quali hanno ottenuto risultati interessanti che sono stati pubblicati in uno studio apparso su Royal Society Open Science.[1]

Lo studio è stato condotto sui dati provenienti dall’opinione pubblica statunitense. I risultati vengono spiegati da Pontus Strimling. Secondo il ricercatore quasi tutte le questioni a livello morale si stanno spostando verso la “direzione liberale”. Lo studio si riferisce agli Stati Uniti ma il ricercatore spiega che lo stesso metodo per analizzare le dinamiche degli argomenti morali può essere applicata anche in altri posti.

Come spiega il comunicato, negli Stati Uniti, solo per fare qualche esempio, le punizioni corporali applicate ai bambini, come le sculacciate, vengono ancora largamente accettate anche se l’opinione pubblica sta cambiando, e in maniera anche abbastanza veloce, così come in diverse altre parti del mondo. Lo stesso vale anche per il congedo parentale: sempre più persone, entro 15 anni, penseranno che dovrebbe essere condiviso equamente tra i due genitori.

E, per quanto riguarda la questione dell’aborto, alla fine, secondo i ricercatori, anche se il cambiamento sarà lento, sarà visto come un diritto e questa concezione prevarrà.
Lo studio è stato condotto sui dati relativi all’opinione pubblica raccolti nel 2018 e già un primo test, effettuato confrontando le previsioni rispetto al 2020, sembrano essere promettenti.
“Il nostro modello ha funzionato notevolmente meglio di tutti i metodi conosciuti per prevedere il cambiamento di opinione”, spiegano i ricercatori.

Note e approfondimenti

  1. The triumph of secular individualism – A new mathematical model offers clear-cut answers to how morals will change over time | Institutet för Framtidsstudier | Institutet för Framtidsstudier är en självständig forskningsstiftelse som främjar framtidsperspektiv i forskning och samhällsdebatt
  2. Predicting how US public opinion on moral issues will change from 2018 to 2020 and beyond | Royal Society Open Science (DOI: 10.1098/rsos.211068)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog, non un sito di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo