Orsi grizzly di Yellowstone possono mangiare 40.000 falene al giorno

Credito: JoeBreuer, Pixabay, 3790691

Gli orsi grizzly che vivono nel parco di Yellowstone sono notoriamente onnivori e si cibano di un po’di tutto, dalle bacche ai pesci passando per le carogne e per i semi di lino. Ma c’è un alimento di cui questi orsi sono davvero ghiotti e non stiamo parlando del miele. Lo studio è del 2013 ma il contenuto è davvero interessante: i ricercatori hanno analizzato campioni di sterco di orsi grizzly del parco di Yellowstone (Ursus arctos horribilis) giungendo alla conclusione che questi animali possono arrivare a mangiare decine di migliaia di falene ogni giorno, fino a 40.000 secondo i ricercatori.

Si tratta di un dato molto interessante ma che dovrebbe far riflettere anche per un altro motivo, come fa notare Hillary Robison, una ricercatrice dell’Università del Nevada a Reno che ha studiato a fondo proprio le falene. Se l’habitat dove vive la maggior parte di questi insetti volanti viene distrutto, la diminuzione della popolazione di falene potrebbe avere serie implicazioni per la popolazione di orsi grizzly di quest’area.
La specie preferita dagli orsi grizzly di Yellowstone è la Auxoa ausiliari, detta anche “falena del mugnaio” a causa delle numerose e particolari scaglie che si trovano sulle sue ali che ricordano la farina polverosa che spesso presente sui vestiti di mugnai.

Queste falene possono essere trovate nell’area di Yellowstone, così come in quella del Glacier National Park, da giugno a metà settembre. I ricercatori, nel corso delle osservazioni effettuate, notavano che le falene risultavano altamente digeribili per gli stessi orsi che digerivano tutte le loro parti tranne l’esoscheletro. Ciò significa che per gli orsi le falene rappresentano un alimento molto importante e di alta qualità sotto il profilo nutritivo. Probabilmente le preferiscono a molti altri alimenti, soprattutto nel periodo dell’estate dell’inizio dell’autunno.

Note e approfondimenti

  1. Grizzly bear feeding activity at alpine army cutworm moth aggregation sites in northwest Montana (IA) (DOI: 10.1139/z97-185)
  2. Grizzly bears find fall feast in well-traveled moths | Yellowstone Gate (IA)

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Data articolo