
Un trattamento “prolungato” consentito da un rilascio graduale dei farmaci all’interno del corpo grazie ad una particolare formulazione di microparticelle è stato sviluppato dal gruppo di ricercatori dell’Istituto indiano di scienza (IISc).
Gli scienziati hanno creato una matrice polimerica fatta di acido lattico-glicolico (acido lattico-glicolico) con la quale hanno incapsulato la rapamicina, un farmaco immunosoppressore.
Questo farmaco è già stato testato su cellule coltivate in laboratorio e sugli animali ed ha mostrato promettenti risultati per quanto riguarda la riduzione dell’infiammazione e la riparazione della stessa cartilagine causate dalla rilascio prolungato dei farmaci.
Queste microparticelle caricate con rapamicina sono capaci di rilasciare un farmaco su una distanza temporale di 21 giorni.
Negli esperimenti effettuati sui topi, le stesse microparticelle mostravano un tempo di permanenza all’interno del corpo fino a 30 giorni dopo l’iniezione nell’articolazione del ginocchio, come spiega Kaamini M Dhanabalan, il primo autore dello studio.
Attualmente i trattamenti per l’osteoartrite, causata dall’usura della cartilagine, sono incentrati perlopiù sul trattamento per il dolore.
A creare difficoltà è soprattutto la rapida eliminazione del farmaco dal sito di trattamento che non dà il tempo allo stesso farmaco di agire.
Questa nuova formulazione permette una permanenza del farmaco fino a 30 giorni nel sito di trattamento.
Approfondimenti
- Rapamycin–PLGA microparticles prevent senescence, sustain cartilage matrix production under stress and exhibit prolonged retention in mouse joints – Biomaterials Science (RSC Publishing) (IA) (DOI: 10.1039/D0BM00596G)
Articoli correlati
- Microrobot magnetici nel corpo per rigenerare cartilagine delle ginocchia (30/1/2020)
- Osteoartrite, nuovo algoritmo rileva anche più piccoli cambiamenti dalle radiografie (11/6/2020)
- Creato nuovo lubrificante artificiale per le articolazioni promettente per osteoartrosi (20/6/2019)
- Dolore dell’artrite reumatoide prodotto da specifici anticorpi secondo nuova scoperta (16/6/2019)
- Chi è a rischio di osteoartrite del ginocchio può eseguire esercizi fisici più intensi secondo studio (5/5/2020)
- Osteoartrite, nuova terapia con iniezioni di adenosina efficente su animali (10/8/2020)
- Cartilagine delle ginocchia, nuovo idrogel incredibilmente elastico e resistente potrebbe sostituirla (27/6/2020)
- Attività fisica contrasta danni causati da artrite alla cartilagine (28/3/2019)