Si parla di “scoperta sorprendente” nel comunicato emesso sul sito dell’Università Statale della Carolina del Nord. I ricercatori di questo istituto, insieme ai colleghi dell’Università della Carolina del Nord a Greensboro, hanno scoperto una nuova specie di batteri per i quali i flebotomi gravidi sono molto attratti.[1]
I flebotomi, detti anche pappataci (Phlebotomus papatasi), sono piccoli insetti volanti, morfologicamente simili alle zanzare, abbastanza diffusi nei paesi mediterranei e relativamente pericolosi perché possono trasportare un virus che nell’essere umano può causare la cosiddetta “febbre da pappataci”, detta anche “dengue mediterranea”.[3]
Questo insetto può essere inoltre vettore della leishmaniosi, un’altra malattia parassitaria che in genere colpisce mammiferi quali animali o canidi, così come di altre malattie parassitarie che possono colpire anche le persone, in particolare nelle regioni tropicali e subtropicali dell’Asia, del medio oriente e dell’Africa.
Sono molto difficili da stanare con gli insetticidi, come spiega Loganathan Ponnusamy, ricercatore del Dipartimento di Entomologia e Patologia Vegetale della suddetta università, in quanto vivono quasi sempre in luoghi molto riparati, come tane di altri animali, fessure nelle rocce o negli alberi, eccetera.[1]
Poterli attirare con una sostanza chimica, tra l’altro naturale, risulterebbe un metodo molto efficiente per stanarli ed ucciderli.
In questo caso i ricercatori hanno fatto la scoperta mentre stavano analizzando varie specie batteriche presenti nelle larve dei flebotomi. Ne hanno individuata una che non era stata mai classificata prima. I ricercatori hanno chiamato questi batteri Sphingobacterium phlebotomi inserendoli nella famiglia degli Sphingobacteriaceae.
Ma la cosa più importante è che hanno scoperto che questa nuova specie di batteri produce delle sostanze chimiche volatili che risultano molto attraenti per le femmine di flebotomi incinte. Probabilmente, secondo i ricercatori, questo batterio funge da “faro” per le femmine gravide che intendono trovare un luogo appropriato per deporre le uova.
Note e approfondimenti
- Surprising Sand Fly Find Yields New Species of Bacteria | NC State News (IA)
- Sphingobacterium phlebotomi sp. nov., a new member of family Sphingobacteriaceae isolated from sand fly rearing substrate | Microbiology Society (IA) (DOI: 10.1099/ijsem.0.004809)
- Phlebotomus papatasi – Wikipedia in italiano (IA)