Pareti dei ghiacciai al polo sud fondamentali per clima globale

Le pareti di ghiaccio dei ghiacciai galleggianti nell’antartico sono fondamentali e vitali per il clima globale secondo un nuovo studio apparso sulla rivista Nature. Queste pareti, infatti, impediscono l’innalzamento delle temperature dello stesso mare antartico e lo stesso scioglimento dei ghiacci.
Nel mare profondo intorno al polo sud, infatti, è immagazzinato un grosso quantitativo di energia termica e i ghiacciai galleggianti fanno da “muro” affinché questa energia termica non si diffonda nell’antartico, cosa che provocherebbe naturalmente ancora più scioglimento dei ghiacci.

I ricercatori hanno analizzato in particolare il ghiacciaio Getz nell’Antartide occidentale. Questo ghiacciaio ha una parte galleggiante con uno spessore di 300-800 metri. Al di sotto di questa parte c’è acqua marina che si collega a quella dell’oceano circostante.
I ricercatori hanno scoperto che le correnti oceaniche vengono bloccate dal bordo del ghiacciaio e ciò limita il quantitativo di acqua calda che può raggiungere il continente: “Ora, comprendiamo che solo una piccola quantità di corrente può farsi strada sotto il ghiacciaio. Ciò significa che circa i due terzi dell’energia termica che sale verso la piattaforma continentale dal mare profondo non raggiunge mai il ghiaccio”, dichiarano i ricercatori.

Lo studio è stato condotto da un team internazionale guidato da ricercatori svedesi. Anna Wåhlin, professoressa di oceanografia dell’Università di Göteborg e autrice principale dello studio, spiega che l’aumento dello scioglimento dei ghiacci Numeroin aree vicino alla costa dell’Antartide potrebbero essere causati da correnti oceaniche calde e salate che circolano sulla piattaforma continentale provocando lo scioglimento degli stessi ghiacciai dal basso.

Céline Heuzé, altra ricercatrice impegnata nello studio della stessa università, così commenta i risultati: “Quello che abbiamo trovato qui è un processo di feedback cruciale: le piattaforme di ghiaccio sono la migliore protezione contro le intrusioni di acqua calda. Se il ghiaccio si assottiglia, entra più calore oceanico e scioglie la piattaforma di ghiaccio, che diventa ancora più sottile ecc. È preoccupante, poiché le piattaforme di ghiaccio si stanno già assottigliando a causa del riscaldamento globale dell’aria e degli oceani”.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook