A Pechino arrivano i vigili robot

Credito: Memed_Nurrohmad, Pixabay, ID: 1670420

La polizia stradale pechinese ha dichiarato di stare per sperimentare una nuova tipologia di robot su strada che potrebbe gestire, in una relativa autonomia, problemi legati al traffico e le varie infrazioni che si possono commettere alla guida di un veicolo. Si parla già di riconoscimento di parcheggio illegale o di guida controsenso, in strade a traffico limitato o vietato o nelle corsie di emergenza.

Per il momento il robot, che ha le dimensioni di un bagaglio e che pesa una ventina di chili, è stato già testato sull’autostrada che circonda la riportò cittadino.
La notizia è stata pubblicata dall’agenzia di stampa cinese Xinhua il 23 ottobre con pochi dettagli e nessuna immagine o video.

Il robot risulta semovente e si sposta ad una velocità di 5 km all’ora. Con una piena ricarica, la sua autonomia va dalle cinque alle otto ore. Il vigile robot può scattare foto di irregolarità o azioni che violino il locale codice stradale per mandare poi le immagini o i video, tramite Wi-Fi, alla locale stazione di polizia.

Può inoltre assolvere ad altri lavori di routine come scattare immagini di incidenti stradali. Secondo l’agenzia di stampa, questi robot aiuteranno a garantire la sicurezza stradale nella capitale cinese.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo