Persone con metà del cervello asportato mostrano normali abilità e meravigliano scienziati

Abstract grafico dello studio (credito: Cell Reports, Doi: 10.1016/j.celrep.2019.10.067)

Uno studio, ripreso da HealthDay, si è concentrato su quelle persone che hanno subito emisferectomia, ossia la rimozione parziale o totale di uno degli emisferi del cervello.
Come rileva Una delle autrici dello studio, Dorit Kliemann, le persone analizzate mostravano inaspettatamente capacità linguistiche e in generale neurologiche intatte o quasi.

I ricercatori hanno infatti analizzato i cervelli di varie persone adulte che avevano subito emisferectomia quando avevano un’età compresa tra i tre mesi e gli 11 anni. L’emisferectomia è un’operazione chirurgica invasiva caratterizzata dalla rimozione o dal taglio della metà del cervello, spesso messa in atto per trattare casi di epilessia gravi. Queste persone mostravano abilità linguistiche intatte.

È noto già da tempo che molti dei pazienti sottoposti ad emisferectomia conducono una vita pressoché normale e ciò dimostra la neuroplasticità del cervello umano, ossia la sua capacità di ristrutturarsi e in generale di adattarsi quando anche grossi pezzi di esso vengono danneggiati o rimossi.
Nello studio, pubblicato su Cell Reports e realizzato da un gruppo di medici del California Institute of Technology, viene spiegato come i cervelli questi bambini, praticamente divisi in due, si sono adattati e riorganizzati nel corso del tempo.

“Puoi quasi dimenticare le loro condizioni quando li incontri per la prima volta”, riferisce la stessa Kliemann. Le stesse scansioni mostravano normali funzioni di comunicazione e attività di rete neuronale nonostante i ricercatori si aspettassero di vedere attività neurali più deboli rispetto a quelle di alcuni adulti sani con un’età media di 22 anni con i quali i cervelli dei bambini sottoposti all’operazione sono stati raffrontati.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo