Persone più forti hanno cervelli più sani e ciò vale per tutte le età secondo ricerca

Utilizzando i dati di 475.397 persone provenienti da tutto il Regno Unito, un nuovo studio mostrerebbe che la forza muscolare è direttamente collegata ai livelli di salute del cervello e ciò vale per persone di tutte le età.
La ricerca, prodotta da Joseph Firth della Western Sydney University, ha utilizzato i dati provenienti dalla banca dati della sanità britannica per dimostrare che le persone più forti riescono ad ottenere risultati migliori in tutti i test di funzionamento del cervello, ossia in quelle funzioni in cui si crede che la forza muscolare non sia necessaria o comunque non sia attinente.

Tra i test utilizzati ci sono quelli relativi alla velocità di reazione e diversi test di memoria.
Mentre studi precedenti avevano dimostrato che questo collegamento era relativo solo alle persone anziane, questa nuova ricerca, pubblicata su Schizophrenia Bulletin, mostra invece che questa forte relazione è presente anche nelle persone con età inferiore ai 55 anni.

Nonostante la ricerca dimostri che esiste un effettivo collegamento tra la forza muscolare e la salute del cervello, lo stesso dottor Firth ci tiene a precisare che il beneficio diretto dell’allenamento, in particolare quello relativo alla forza muscolare, sul cervello deve essere ancora completamente studiato.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati


Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi