Peso massimo negli zainetti dei bambini, sia da spalla che trolley: ecco i calcoli degli scienziati

Uno dei principali problemi che i genitori si pongono quando i figli devono andare a scuola è quello relativo al peso dello zainetto: quanti libri e accessori infilare dentro lo zaino? Qual è il peso massimo che il bambino dovrebbe sopportare?
Molto spesso si leggono articoli che diramano consigli tra i più disparati ma nessuno di essi cita uno studio o fa riferimento a qualche ricerca scientifica.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Granada e della Liverpool John Moores University ha deciso di eseguire una volta per tutte calcoli con metodo scientifico riguardo al peso che i bambini dovrebbero portare nei propri zaini.

Gli zainetti “trolley”

Nella ricerca, pubblicata su Applied Ergonomics, si prendono in considerazione anche i cosiddetti “zaini trolley”, zainetti che vengono trasportati tramite rotelle e tirati tramite una maniglia.
Si tratta di zaini che si stanno diffondendo sempre di più rispetto agli zainetti tradizionali proprio per l’attenzione che i genitori stanno ponendo sempre di più per quanto riguarda lo sforzo che il bambino deve fare per trasportare lo zainetto.
I ricercatori hanno valutato 49 bambini delle scuole elementari eseguendo analisi cinematiche e considerando la postura del tronco e degli arti inferiori con entrambe le tipologie di zaino, quello classico e quello “trolley”.

I calcoli in base ai movimenti

Tramite un sistema di acquisizione del movimento ottico tridimensionale, i ricercatori hanno calcolato le traiettorie dei punti di tracciamento ed hanno ottenuto dei risultati che secondo loro dovrebbero essere presi in considerazione riguarda i limiti massimi.

Nel calcolo non sono state prese in considerazione eventuali patologie che caratterizzano il bambino, come ad esempio scoliosi, difficoltà di deambulazione, eccetera. Va da sé che in casi del genere i pesi dovrebbero essere minori.

Peso massimo negli zainetti da spalla

Per quanto riguarda gli zaini classici, quelli da spalla, essi dovrebbero contenere carichi che non superino il 10% del peso corporeo dei bambini.

Peso massimo negli zainetti trolley

Per quanto riguarda gli zaini trolley, invece, il carico può arrivare al 20% del peso corporeo del bambino.
Inoltre, secondo i ricercatori, gli zaini trolley, quelli che si tirano, producono “meno modifiche nella cinematica del bambino” e quest’ultimo può camminare in maniera più similare a quando è libero da qualsiasi carico rispetto agli zaini da spalla.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook