Petto di pollo troppo duro o rigonfio? Potrebbe essere il “petto di legno”

Credito: panchenko_karyna, Pixabay, ID: 6946606

Avete notato che il petto di pollo sembra indurito, rigonfio e anche pallido? Potrebbe essere il cosiddetto “petto di legno” (“wooden breast” in inglese). Si tratta di una condizione che riguarda i muscoli della carne del petto di pollo, una condizione che va ad influire sulla stessa consistenza della carne.

La causa non è ancora conosciuta ma probabilmente la condizione è collegata a fattori di crescita troppo rapidi. Se il petto di legno è dannoso per gli esseri umani? Non sono conosciuti danni apportati agli esseri umani dal “petto di legno” tanto che a volte lo stesso viene trasformato dai produttori in alimenti a base di pollo macinato.

Il petto di legno, anche se è ancora consumabile, viene di solito “declassato” e lavorato ulteriormente cosa che porta a naturalmente perdite economiche da parte delle aziende. Le perdite collegate al petto di legno negli Stati Uniti sono arrivate fino ad 1 miliardo di dollari nel corso del 2020.[1]

Note e approfondimenti

  1. Woody breast – Wikipedia
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo