Piante tropicali con foglie più spesse saranno quelle che cresceranno di più

Credito: Kaytspace Pixabay, tropical plants

I livelli di anidride carbonica nell’atmosfera continueranno a salire ma questo come impatterà sulle piante del mondo? Molti scienziati sono d’accordo sul fatto che ci saranno aspetti negativi e aspetti positivi per quanto riguarda la sopravvivenza delle piante. Un nuovo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Washington, ha tentato di capire come le piante e gli alberi delle foreste tropicali, proprio quelle foreste che assorbono la maggior parte della CO₂ nell’atmosfera, affronteranno questo enorme cambiamento climatico. I ricercatori hanno pubblicato uno studio su Global Biogeochemical Cycles.[2]

Come spiega Abigail Swann, professoressa di scienze atmosferiche di biologia alla suddetta università, i risultati che lei e i suoi colleghi hanno ottenuto tramite questo studio mostrano che le piante con le foglie più spesse saranno quelle che cresceranno meglio nelle foreste tropicali. Probabilmente diventeranno più comuni e ciò aiuterà la situazione futura in termini di tassi di scambio di acqua e di carbonio, tassi che potrebbero restare, proprio a causa della crescita anomala di queste tipologie di piante, più vicini a quelli attuali.
Ciò è da spiegare, secondo la Swann, nel fatto che le foglie più spesse riescono a concentrare in maniera migliore l’azoto e ciò migliorerà i tassi di fotosintesi di quelle piante.

I ricercatori hanno condotto alcune simulazioni su un’isola tropicale boscosa di Panama, simulazioni che vedevano l’utilizzo di alberi tropicali sempreverdi a foglia larga tra cui l’anacardio selvatico e l’alloro dell’Ecuador”.Ci sono ancora molte cose che non sappiamo su come le piante stanno rispondendo ai cambiamenti climatici – questo lavoro crea davvero alcune ipotesi migliori su quali piante cresceranno meglio nelle future foreste tropicali che possiamo testare con più osservazioni”, riferisce ancora la Swann.

Note e approfondimenti

  1. Thicker-leaved tropical plants may flourish under climate change, which could be good news for climate | UW News (IA)
  2. Leaf Trait Plasticity Alters Competitive Ability and Functioning of Simulated Tropical Trees in Response to Elevated Carbon Dioxide – Kovenock – 2021 – Global Biogeochemical Cycles – Wiley Online Library (IA) (DOI: 10.1029/2020GB006807)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo