Piante tropicali con foglie più spesse saranno quelle che cresceranno di più

Credito: Kaytspace Pixabay, tropical plants

I livelli di anidride carbonica nell’atmosfera continueranno a salire ma questo come impatterà sulle piante del mondo? Molti scienziati sono d’accordo sul fatto che ci saranno aspetti negativi e aspetti positivi per quanto riguarda la sopravvivenza delle piante. Un nuovo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Washington, ha tentato di capire come le piante e gli alberi delle foreste tropicali, proprio quelle foreste che assorbono la maggior parte della CO₂ nell’atmosfera, affronteranno questo enorme cambiamento climatico. I ricercatori hanno pubblicato uno studio su Global Biogeochemical Cycles.[2]

Come spiega Abigail Swann, professoressa di scienze atmosferiche di biologia alla suddetta università, i risultati che lei e i suoi colleghi hanno ottenuto tramite questo studio mostrano che le piante con le foglie più spesse saranno quelle che cresceranno meglio nelle foreste tropicali. Probabilmente diventeranno più comuni e ciò aiuterà la situazione futura in termini di tassi di scambio di acqua e di carbonio, tassi che potrebbero restare, proprio a causa della crescita anomala di queste tipologie di piante, più vicini a quelli attuali.
Ciò è da spiegare, secondo la Swann, nel fatto che le foglie più spesse riescono a concentrare in maniera migliore l’azoto e ciò migliorerà i tassi di fotosintesi di quelle piante.

I ricercatori hanno condotto alcune simulazioni su un’isola tropicale boscosa di Panama, simulazioni che vedevano l’utilizzo di alberi tropicali sempreverdi a foglia larga tra cui l’anacardio selvatico e l’alloro dell’Ecuador”.Ci sono ancora molte cose che non sappiamo su come le piante stanno rispondendo ai cambiamenti climatici – questo lavoro crea davvero alcune ipotesi migliori su quali piante cresceranno meglio nelle future foreste tropicali che possiamo testare con più osservazioni”, riferisce ancora la Swann.

Note e approfondimenti

  1. Thicker-leaved tropical plants may flourish under climate change, which could be good news for climate | UW News (IA)
  2. Leaf Trait Plasticity Alters Competitive Ability and Functioning of Simulated Tropical Trees in Response to Elevated Carbon Dioxide – Kovenock – 2021 – Global Biogeochemical Cycles – Wiley Online Library (IA) (DOI: 10.1029/2020GB006807)

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Data articolo