Piccolo cerotto ad ultrasuoni misura pressione sanguigna anche delle arterie più profonde

Il cerotto realizzato dagli ingegneri biomedici della UC San Diego(credito: Chonghe Wang/ Nature Biomedical Engineering)

Una sorta di cerotto ad ultrasuoni è stato sviluppato da un team di ricercatori dall’Università della California a San Diego. L’invenzione, descritta in uno studio pubblicato su Nature Biomedical Engineering, si basa su un cerotto che va attaccato sulla pelle e che è capace, in maniera pressoché non invasiva, di misurare la pressione arteriosa nelle arterie sotto la pelle.

E lo fa anche con una certa precisione dato che, secondo i ricercatori, potrebbe aiutare a rilevare i problemi cardiovascolari e tutti quelli collegati alla pressione sanguigna.
Il cerotto è capace di misurare la pressione arteriosa fino a 4 cm di profondità sotto la pelle.

Utilizzando gli ultrasuoni, è infatti capace di tracciare segnali vitali del corpo anche a distanza profonda e non, come la maggior parte di dispositivi indossabili di questa categoria, solo quelli relativi alla superficie della pelle o un po’ sotto di essa, come sottolinea anche Sheng Xu, professore di nanoingegneria presso l’UC San Diego: “Integrando la tecnologia a ultrasuoni in dispositivi indossabili, possiamo iniziare a catturare un sacco di altri segnali, eventi biologici e attività che accadono sotto la superficie in modo non invasivo.”

Il cerotto potrebbe essere utile per tutti i quei pazienti con malattie cardiache o polmonari per i quali ci vuole un monitoraggio continuo e in tempo reale, ma anche per i pazienti sottoposti ad un intervento chirurgico. In questi casi, infatti, per quanto riguarda le operazioni cardio-polmonari, è necessaria una valutazione accurata e in tempo reale della pressione arteriosa centrale e un cerotto del genere potrebbe sostituire i metodi tradizionali, come sottolinea anche Brady Huang, un co-autore della ricerca e radiologo presso l’UC San Diego Health.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo