
È un pick-up con un particolare tetto retrattile per acquisire l’energia solare il veicolo annunciato dalla EdisonFuture, un’azienda sussidiaria della SPI Energy, con sede ad Hong Kong. Denominato EF1-T EV il pick-up presenta infatti un tetto inclinato con vari pannelli solari, in parte retrattili, i quali servono per caricare, anche durante l’utilizzo, la batteria di quello che è un veicolo elettrico.
Configurata con quattro porte e con il classico spazio aperto nella parte posteriore, tipico dei pick-up, il veicolo permette con un comando dall’interno di far partire un meccanismo che apre l’intero tettuccio in modo che possa acquisire ancora più energia dai raggi del sole.
La versione base può contare su un motore da 470 cavalli e può andare da 0 a 100 km orari in circa 3,5 secondi. La versione più avanzata, invece, può arrivare da 0 a 100 km orari in 4,5 secondi. Esiste anche una versione “super” che si serve di tre motori e che può erogare 816 cavalli, caratteristica che permette a questa terza versione di andare da 0 a 100 km orari in soli 3,9 secondi.
Tornando al pannello solare installato sul tettuccio, si tratta di una “tecnologia a mosaico solare dal design unico che fornisce una straordinaria firma visiva mentre sfrutta anche la potenza del sole per ricaricare le batterie”, come spiega il comunicato emesso dalla stessa EdisonFuture.
Nel comunicato non ci sono informazioni riguardanti la batteria, l’autonomia e altre specifiche importanti per un veicolo elettrico. Si aspettano maggiori dettagli quando il modello verrà esposto all’Auto Show di Los Angeles a metà del mese prossimo.
Intanto un video è stato pubblicato sul canale YouTube della stessa EdisonFuture.
Articoli correlati
- Kia EV6 percorre USA da costa a costa e viene caricata solo per 12 ore 48 minuti: è record
- Pannelli solari catturano acqua dall’aria per raffreddarsi e restare efficienti
- Imbarcazione completamente autonoma: produce idrogeno da acqua di mare
- Ricarica delle batterie, nuova tecnologia usa la luce
- Futuristica auto familiare ad energia solare vince World Solar Challenge
- Pannelli solari modificati per distillare acqua con calore sprecato
- Nuovo sistema impiantato nelle strade ricarica auto elettriche mentre viaggiano
- BMW avvia produzione dell’auto elettrica i4 in stabilimento di Monaco: “pietra miliare”