Portare rancore non fa bene alla salute secondo studio, meglio perdonare

Portare rancore non lo fa bene a livello psicologico secondo una nuova ricerca condotta da scienziati della Glasgow Caledonian University e della Edinburgh Napier University, in Scozia. Ciò può valere ancora di più se il soggetto per il quale si porta rancore è uno stretto conoscente, un amico o addirittura una persona amata.

Portare rancore verso amici o persone a cui si vuole molto bene, secondo i ricercatori, può “tenerti bloccato nel passato” o, nei casi più gravi, portare a patologie quali ansia e depressione.
Ciò comunque non vale solo a livello psicologico: secondo i ricercatori situazioni del genere possono facilmente aumentare i dolori fisici. Per esempio se chi porta rancore verso un’altra persona soffre già di mal di schiena, il dolore e il fastidio aumenteranno sensibilmente.

La liberazione può avvenire solo con il perdono che, secondo i ricercatori, non significa per forza che si sta scusando chi ha sbagliato.
I benefici del perdono risultano immediati e di “ampia portata”. Ridiventa possibile concentrarsi sulle relazioni positive ed è possibile ridurre l’ansia nonché migliorare l’autostima e in generale la salute.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo