Portogallo inaugura propria agenzia spaziale

Anche il Portogallo potrà contare su una agenzia spaziale nazionale. La cerimonia di inaugurazione dell’agenzia spaziale portoghese si è tenuta a Ponta Delgada, Azzorre, il 18 marzo. Saranno proprio le Azzorre, infatti, ad ospitare il primo spazioporto e tutte le infrastrutture per la localizzazione e il monitoraggio dei satelliti. Gli stessi vertici portoghesi stanno infatti pensando di lanciare flotte di piccoli satelliti già entro il 2021.

La creazione dell’agenzia spaziale portoghese è stata approvata dal Consiglio dei Ministri il 7 marzo e vede una collaborazione tra il governo portoghese e il governo delle Azzorre con l’Agenzia Spaziale Europea.
L’agenzia sarà responsabile dell’attuazione e del coordinamento di vari programmi nazionali nel campo delle scienze e delle tecnologie spaziali.

Tra i primi progetti c’è quello relativo ad uno nuovo razzo ecosostenibile che dovrebbe essere lanciato dalla nuova struttura delle Azzorre. Il nuovo spazioporto, tra l’altro, potrebbe essere utilizzato in futuro dalle compagnie private per voli nel contesto del turismo spaziale.
Il Portogallo è membro dell’ESA dal 2000; ora che esiste un’agenzia spaziale nazionale, quest’ultima collaborerà con l’Agenzia Spaziale Europea nonché con le varie agenzie nazionali per l’innovazione tecnologica nel campo aerospaziale.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo


Resta aggiornato su Facebook