Previsioni del tempo migliorano sempre di più, lo certifica anche uno studio

Nonostante in molti continuino a lamentarsi delle previsioni del tempo e a prendere in giro meteorologi e trasmissioni varie, le stesse previsioni del tempo migliorano sempre di più e a certificarlo è anche uno studio apparso su Science e ripreso da phys.org.

Secondo gli autori, le previsioni meteorologiche sono diventate più accurate tanto che oggi una previsione a cinque giorni è accurata tanto quanto una previsione ad un solo giorno nel 1980. E ciò riguarda anche le previsioni degli uragani: ad oggi un avvertimento di un uragano a 72 ore è più accurato di un avvertimento di un uragano simile a 24 ore di quarant’anni fa.

E, altra cosa importante, le previsioni meteorologiche sono oggi molto più accessibili di pochi anni fa. Se fino a 20 anni fa dovevamo aspettare il telegiornale della sera per ottenere le previsioni del tempo del giorno dopo, oggi ci basta accedere ad una app sul nostro cellulare per ottenere previsioni sempre aggiornate e sempre più precise.

Ciò è dovuto anche al miglioramento dei supercomputer e dei modelli meteorologici, nonché delle tecnologie legate alla meteorologia in generale.
Lo studio è stato condotto da tre geoscienziati della Pennsylvania State University e del Massachusetts Institute of Technology.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook