
Avverranno nei pressi di Francoforte i primi test riguardanti il nuovo concetto di eHighway, autostrada elettronica, che vedranno camion elettrici alimentati tramite appositi bracci sulla parte superiore del veicolo collegati a loro volta a dei cavi aerei, un po’ come avviene per i filobus.
Inutile dire che un progetto come questo fa sparire completamente il problema riguardante la ricarica delle batterie, uno dei principali problemi di tutti i veicoli elettrici.
I test vedranno l’utilizzo di camion ibridi con motore elettrico-diesel e dovrebbe avvenire su un normale tratto autostradale che va da Darmstadt a Francoforte, lungo circa 5 km. I test avverranno in entrambe le direzioni e dureranno almeno fino al 2022.
Tra l’altro l’energia elettrica che verrà fornita ai veicoli sarà generata solo da fonti rinnovabili secondo quanto riferito dal dipartimento dei trasporti dello Stato di Hesse in Germania. Alcune delle tecnologie utilizzate saranno fornite dalla Siemens.
Un testo notturno, più breve ed a bassa velocità, è già stato effettuato lo scorso dicembre ma da martedì i test prenderanno il via nel normale traffico autostradale, un traffico che vede in media 135.000 veicoli al giorno percorrere questo tratto, il 10% dei quali veicoli pesanti.
Si tratta di una “pietra miliare per gli sforzi di decarbonizzazione del traffico merci su strada in Germania”, come riferisce Roland Edel, uno dei responsabili della Siemens coinvolti nel progetto.
I camion che verranno utilizzati sono dotati di speciali “pantografi” che raggiungono i cavi aerei che passeranno anche sotto i ponti. Nel caso venissero tagliati o danneggiati, questi cavi a corrente continua da 670 V si spegnerebbero automaticamente.
Inoltre un sistema antighiaccio dovrebbe mantenerli operativi anche durante l’inverno. Secondo uno studio del ministero federale dei trasporti tedeschi, fino all’80% del traffico dei camion in Germania potrebbe essere elettrificato.
Fonti e approfondimenti
- Forschung >> Projekte >> Floating Phone Data – Institut für Verkehrsplanung und Verkehrstechnik – Technische Universität Darmstadt (IA)
- Oberleitungs-Premierenfahrt auf der A5 | hessenschau.de | Wirtschaft (IA)
Articoli correlati
- Strade con cavi di ricarica aerei per camion elettrici fattibili nel Regno Unito (11/8/2020)
- In Svezia sarà testata strada che ricarica veicoli elettrici durante guida (19/4/2019)
- Daimler presenta il primo camion tutto elettrico, Fuso eCanter (16/9/2017)
- Volvo presenta Vera, camion a guida autonoma senza cabinato (17/9/2018)
- Decine di camion a idrogeno della Hyundai percorreranno strade svizzere dal mese prossimo (3/3/2020)
- Nuovo sistema impiantato nelle strade ricarica auto elettriche mentre viaggiano (7/5/2020)
- Ford annuncia più grande rete di ricarica per veicoli elettrici in USA: 12.000 stazioni (17/10/2019)
- Asfalto magnetico “intelligente” per i monopattini elettrici (7/11/2019)