Primo tram al mondo a idrogeno ufficialmente funzionante in Cina

Viene definito come il primo tram al mondo commerciale alimentato con l’idrogeno quello che è da poco stato messo in servizio nella provincia del Guangdong, in Cina.
La linea, che funziona per 17,4 km, vede infatti viaggiare un tram alimentato ad idrogeno che può raggiungere una velocità massima di 70 km/h e che può ospitare fino a 285 passeggeri secondo quanto riferisce China News Service, una delle più grandi agenzie di stampa della Repubblica popolare cinese.

Il governo ha investito, solo per questa linea, complessivamente 1,17 miliardi di yen e ogni vagone del treno è dotato di sei serbatoi di gas ognuno con una capacità di stoccaggio di 20 kilogrammi di idrogeno.

Le autorità della regione, situata nella Cina sudorientale, dichiarano di avere intenzione di mettere in funzione anche 80 autobus funzionanti con idrogeno, segnale del fatto che la Cina sta puntando fortemente su questa tipologia di carburante di cui tanto si è discusso nei decenni passati giungendo però a pochissimi esempi di progetti pratici.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook