
Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista The Lancet, due delle principali procedure per la condizione relativa alla ghiandola prostatica ingrossata negli uomini risulterebbero entrambe utili ed efficaci. Queste due procedure sono la resezione transuretrale della prostata (TURP) e la vaporesezione transuretrale con laser al tulio della prostata (ThuVARP).
La ricerca è stata condotta da scienziati del Bristol Urological Institute, uno dei più noti istituti di ricerca urologica al mondo.
L’ingrandimento della ghiandola prostatica negli uomini con l’avanzare dell’età è normale. Tuttavia questo ingrandimento a volte può portare a problemi che si manifestano soprattutto durante l’orinazione.
I ricercatori che hanno fatto lo studio hanno notato miglioramenti simili nei pazienti che si sono sottoposti ad una delle due procedure fino ad un anno dopo l’intervento. Migliorava anche il flusso urinario (solo leggermente di più dopo la TURP rispetto alla ThuVARP).
Non erano riscontrabili inoltre particolari differenze per quanto riguarda la degenza in ospedale o altre complicanze, tra cui il sanguinamento, tra le due procedure.
I ricercatori notavano solo che la TURP risultava, ma solo leggermente, “più conveniente” e più veloce in quanto per eseguire questa procedura ci vuole un tempo minore rispetto a quella laser.
“Nel complesso, questo studio ha dimostrato che entrambe le procedure sono efficaci per il trattamento di uomini con sintomi del tratto inferiore”, spiega Hashim Hashim del North Bristol NHS Trust, il ricercatore che ha condotto lo studio.
Approfondimenti
- August: UNBLOCS study | News and features | University of Bristol (IA)
- Vaporesezione transuretrale laser al tulio della prostata rispetto alla resezione transuretrale della prostata per uomini con sintomi del tratto urinario inferiore o ritenzione urinaria (UNBLOCS): uno studio controllato randomizzato The Lancet (IA) (DOI: 10.1016/S0140-6736(20)30537-7)
Articoli correlati
- Cancro alla prostata e terapia di deprivazione androgenica, importanti scoperte su come ghiandola prostatica ricresce
- Farmaco per prostata ingrossata sembra prevenire il Parkinson
- Nuovo trattamento non invasivo per ingrossamento della prostata usa pulsazioni elettromagnetiche
- Scienziati scoprono che proteina INPP4B agisce contro cancro alla prostata, malattia del fegato grasso e diabete nei topi
- Cancro alla prostata, dieta mediterranea utile per contrastarne progressione secondo studio
- Consumo di funghi collegato a minor rischio di cancro alla prostata secondo studio
- È vero, c’è collegamento tra dieta sana e minor rischio di cancro alla prostata
- Interventi di fusione spinale delle vertebre, mettono in atto nuovi metodi