
Lo sfruttamento dell’energia eolica può produrre danni ambientali, tra cui quelli molto gravi ai danni degli uccelli e dei vermi secondo un comunicato del presidente russo Vladimir Putin.
Secondo il lancio di agenzia della Reuters, nel corso di una conferenza televisiva nella città di Ekaterinburg, Putin ha affermato: “La generazione di energia eolica è buona, ma gli uccelli vengono presi in considerazione? Quanti uccelli muoiono?”.
Secondo Putin, inoltre, le turbine eoliche, con il loro movimento, scuotono il terreno che causano la fuoriuscita dei vermi: “Questo non è uno scherzo”, ha affermato evidentemente in tono molto serio presidente russo.
Inoltre, sempre secondo Putin, la gente non sarebbe a proprio agio vivendo in un mondo pieno di turbine eoliche o pannelli solari.
Lo stesso comunicato della Reuters fa notare quanto la Russia sia uno dei leader mondiale nella produzione di combustibili fossili e quanto il paese risulti in ritardo nello sfruttamento delle energie rinnovabili, non solo quella di tipo eolico ma anche l’energia solare.
Articoli correlati
- Energia eolica potrebbe fornire 10 volte il fabbisogno energetico dell’intera Europa
- Energia solare ed eolica coprono 10% del fabbisogno globale: è record nel 2020
- India pianifica installazione massiva di pannelli solari galleggianti
- Danimarca vuole costruire isola artificiale eolica offshore per alimentare 10 milioni di case
- Putin annuncia missione russa su Marte e sulla Luna
- Energie rinnovabili più economiche dei combustibili fossili entro 2020
- Pale eoliche uccidono più di 573.000 uccelli ogni anno solo negli USA
- Mercato dei materiali delle turbine eoliche raddoppierà entro 2026