
Chi è in sovrappeso oppure è obeso ha probabilità più alte di essere caratterizzato da una qualità più bassa dello sperma. È questa la conclusione di uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università Rovira i Virgili, Spagna, uno studio che mostra ancora una volta che l’aspetto nutrizionale e in generale le diete risultano fattori molto importanti per la qualità dello sperma e dunque anche per la fertilità maschile.
I ricercatori hanno intrapreso una revisione sistematica di molti studi precedentemente condotti sull’argomento per valutare l’eventuale esistenza di un collegamento tra l’adiposità e la qualità dello sperma.
Hanno analizzato fino a 60 studi nei quali erano stati valutati gli aspetti qualitativi dello sperma di vari soggetti oltre che vari altri fattori e caratteristiche relative alla salute, tra cui eventuali stati di sovrappeso e di obesità.
I ricercatori scoprivano che lo stato di sovrappeso o di obesità poteva essere collegato ad una percentuale più alta di parametri di bassa qualità dello sperma, parametri quali il volume dello stesso sperma nonché la conta, la concentrazione e la vitalità degli stessi spermatozoi.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Obesity Reviews.
Approfondimenti
- Overweight and obesity are associated with a low sperm quality – URV Activ@ (IA)
- Male adiposity, sperm parameters and reproductive hormones: An updated systematic review and collaborative meta‐analysis – Salas‐Huetos – – Obesity Reviews – Wiley Online Library (IA) (DOI: 10.1111/obr.13082)
Articoli correlati
- Dieta ricca di noci migliora qualità e quantità dello sperma umano (4/7/2018)
- Mandorle, nocciole e noci migliorano vitalità e motilità dello sperma (9/11/2020)
- Inquinanti chimici in casa riducono fertilità in uomini e cani domestici (4/3/2019)
- Collegamento tra esposizione a luce di smartphone prima di dormire e bassa qualità dello sperma trovato da ricercatori (27/8/2020)
- Dieta può influire su motilità degli spermatozoi anche in pochi giorni secondo studio (27/12/2019)
- Persone in sovrappeso o obese più a rischio di ricovero per COVID-19 secondo studio (14/8/2020)
- Sperma congelato per molti anni è ancora vitale secondo studio (25/6/2019)
- Inquinamento atmosferico riduce produzione di sperma nei topi (25/3/2019)