Quanti sono gli uccelli nel mondo? 50 miliardi secondo nuovo studio

Credito: 815304, Pixabay, 815304

Gli uccelli in tutto il mondo sono all’incirca 50 miliardi secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università del Nuovo Galles del Sud, Australia. Lo studio ha stimato il numero di uccelli appartenenti alle 9700 specie finora classificate (il 92% di tutte quelle esistenti secondo i ricercatori) e tra di essi ci sono anche uccelli terricoli o incapaci di volare, compresi, per esempio, i pinguini. Lo studio non prende in considerazione, dato che non ne fa cenno, gli animali allevati e comunque gli animali non in libertà: considerando anche i polli, molto evidentemente il numero sarebbe stato molto più alto e questa stessa specie avrebbe superato agilmente, in termini numerici, tutte le altre.

Secondo le stime effettuate dagli scienziati, tra le specie più abbondanti in termini numerici ci sono il passero domestico (1,6 miliardi), lo storno comune (1,3 miliardi), la gavina americana (Larus delawarensis, un gabbiano cosmopolita, 1,2 miliardi), la rondine (1,1 miliardi) e il gabbiano glauco (Larus hyperboreus, un’altra specie di gabbiano presente in tutto l’emisfero boreale a nord del Tropico).

Per fare le loro stime i ricercatori hanno utilizzato anche i dati di più di un miliardo di avvistamenti di uccelli registrati su un database on-line, eBird, con le stesse segnalazioni inserite da cittadini scienziati.
Perché quantificare il numero di uccelli presenti nel mondo? Secondo Corey Callaghan, ricercatore della suddetta università australiana e autore principale dello studio, si tratta del primo passo importante e cruciale per quanto riguarda la conservazione. Solo contando ed eseguendo stime quanto più possibili corrette relative ai membri di una specie o di una famiglia di animali, è possibile capire quanto questi stessi gruppi possano essere vulnerabili e quanto i loro modelli di popolazione possano cambiare con il tempo.

Per quanto riguarda le singole popolazioni, alcune sono molto fiorenti e superano agilmente il miliardo di unità, altre sembrano quasi ai limiti dell’estinzione. I ricercatori hanno calcolato che il 12% delle specie prese in considerazione nello studio è caratterizzato da una popolazione inferiore alle 5000 unità.

Note e approfondimenti

  1. Global abundance estimates for 9,700 bird species | PNAS (IA) (DOI: 10.1073/pnas.2023170118)
Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Dati articolo