Una quattordicenne su quattro è depressa

Credito: Luis Molinero, Shutterstock, ID: 1590244738

Secondo una nuova ricerca dell’Università di Liverpool e dell’University College London, una ragazza quattordicenne su quattro risulterebbe depressa. L’analisi è stata effettuata su più di 10.000 ragazze nate tra il 2000 e il 2001 e su quanto i loro genitori hanno riferito riguardo alla salute mentale della propria figlia all’età di 3, 5, 7, 11 e 14 anni.

La ricerca si è inoltre servita di vari questionari, domande poste direttamente alle ragazze e riguardanti i loro sintomi depressivi.
Ne è risultato che il 24% delle ragazze soffriva di forme, più o meno leggere, di depressione (il dato riguardante i ragazzi si fermava invece al 9%).

Ne è anche risultato che, almeno in generale, le quattordicenni provenienti da famiglie più abbienti avevano probabilità minori di mostrare i sintomi depressivi rispetto alle quattordicenni provenienti da famiglie più povere.
E, sempre in generale, si avvertiva un aumento dei problemi relativi al comportamento proprio verso l’età di 14 anni.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo