Ragazzi nati da madri con diabete durante gravidanza più a rischio di malattie cardiache secondo studio

I giovani adulti e gli adolescenti possono essere più a rischio di malattie cardiache se le madri avevano il diabete nel corso della gravidanza. È la conclusione di uno studio apparso sul Canadian Medical Association Journal guidato da Jonathan McGavock, dottore al Children’s Hospital Research Institute di Manitoba e professore dell’Università di Manitoba, Canada.
I ricercatori hanno usato i dati di più di 290.000 bambini e ragazzi nati da quasi 190.000 donne nella provincia canadese di Manitoba tra il 1979 e il 2005. Di tutti questi bambini, il 2,8% era stato esposto al diabete gestazionale e l’1,1% a diabete di tipo 2 preesistente.

Tramite le analisi di dati i ricercatori scoprivano che i bambini che erano nati da madri che avevano il diabete durante la gravidanza mostravano una probabilità più alta, tra il 30 e l’80%, di sviluppare una patologia cardiaca.
Mostravano inoltre una probabilità da 2 a 3,4 volte più alta, rispetto ai bambini nati da madri senza il diabete durante la gravidanza, di sviluppare un fattore di rischio delle malattie cardiache, ad esempio lo stesso diabete o l’ipertensione, secondo quanto spiega lo stesso McGavock.

Già in passato alcune ricerche avevano mostrato un aumento del rischio di diabete di tipo 2 nei ragazzi nati da madri che avevano il diabete durante la gravidanza e questo è evidentemente il primo studio che suggerisce un aumento del rischio anche per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.
“Lo screening dei bambini con esposizione in utero al diabete per i fattori di rischio di malattie cardiovascolari potrebbe aiutare a valutare il futuro carico correlato alle malattie cardiovascolari nella popolazione”, spiegano i ricercatori.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo