Ragni femmina aspettano pacco regalo dai maschi prima di accoppiarsi

Femmina di Pisaura mirabilis (credito immagine: File:Pisaura mirabilis-mf.jpg - Wikimedia Commons, Magnefl, CC BY-SA 3.0, cropped)

Uno strano comportamento è stato ravvisato dalla biologa Cristina Tuni dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco: le femmine della specie di ragni Pisaura mirabilis aspettano un vero e proprio pacco regalo da parte del maschio prima di acconsentire all’accoppiamento.

Lo studio, pubblicato su Behavioral Ecology and Sociobiology, descrive dunque uno strano comportamento del maschio affinché quest’ultimo possa finalmente accoppiarsi con la femmina: il maschio deve catturare un insetto, intrappolandolo nella sua tela, e deve avvolgere la preda in un pacco regalo fatto da fili di seta.

Il pacco viene poi presentato alla femmina e, se quest’ultima lo accetta, inizia l’accoppiamento durante il quale la stessa femmina consumerà poi la “scatola di cioccolatini”.
Ma non finisce qui: il successo dello stesso accoppiamento dipende dal livello qualitativo del regalo perché la femmina non reagisce in alcun modo ai feromoni emessi dalla seta del maschio, caratteristica già riscontrato invece in altre specie di ragni

Se la femmina non accetta il regalo e non lo ritiene idoneo, l’accoppiamento non ha luogo.
A questa conclusione i ricercatori sono arrivati analizzando un centinaio di ragni.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi