Rana preistorica gigantesca divorava cuccioli di dinosauri

Ceratophrys cranwelli (credito: DOI: 10.1038/s41598-017-11968-6 - Figure 1 | Scientific Reports - creativecommons.org/licenses/by/4.0/)

È stata denominata Beelzebufo ampinga la rana gigantesca vissuta più di 70 milioni di anni fa che poteva vantare, tra i suoi menù preferiti, piccoli di dinosauri.
La rana, vissuta sull’isola di Madagascar, può essere considerata come la più grande rana in termini di dimensioni vissuta sulla Terra e poteva vantare mascelle così potenti da riuscire a sbranare i dinosauri più giovani o addirittura appena nati.

La ricerca, apparsa su Nature, mostra che ci troviamo di fronte ad una rana davvero vorace, tanto che è stata già definita come la “rana diabolica”.
Non c’è poi da stupirsi così tanto se non fosse per le dimensioni: anche oggi la maggior parte delle rane si ciba, masticando, non solo di insetti ma anche di prede più grosse tra cui piccoli uccelli e roditori.

Secondo la biologa evolutiva Susan Evans, se le rane avessero mantenuto il temperamento aggressivo di questo antenato “diabolico”, comprese tutte le eccezionali tattiche per predare animali più o meno grossi, oggi ci troveremmo di fronte a stagni e fiumi popolati da rane iper aggressive che si lancerebbero a caccia di topi, roditori e uccelli vari di ogni dimensione senza paura alcuna.
Tuttavia questa specie di rana gigante supera aggressiva si è già estinta da diversi milioni di anni.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo