Rara nuvola a forma di ferro di cavallo fotografata in Nevada

Una rarissima e poco usuale nuvola a forma di ferro di cavallo è stata fotografata nei cieli del Nevada. Nonostante la spettacolarità dell’immagine, realizzata dal National Weather Service di Elko, in Nevada, esiste una spiegazione relativamente pratica del fenomeno, come si è affrettato a spiegare lo stesso NWS su Twitter, dopo aver diffuso le immagini e dopo che qualche utente stava già cominciando a chiamare in causa esperimenti da Area 51 o l’arrivo degli alieni.

Secondo i metereologi, questa tipologia di nuvola si forma a causa del movimento del vento. Si forma soprattutto dopo il passaggio di un ciclone o di un tornado; dopo questa tipologia di fenomeno, resta molta vorticità potenziale (qualcosa collegato alla rotazione) nell’aria e ciò causa la formazione di piccoli cumuli che, interagendo con la stessa aria circostante, formano poi una nube che può assumere la forma che si può vedere nell’immagine.
Qualcuno pensa che questo tipo di nuvola porti fortuna a tutti coloro che si trovano sotto di essa considerando anche che non durano poi troppo (in genere meno di 20 minuti).

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi