Raro leopardo nero ripreso in Kenya da trail cam

L'esemplare di leopardo nero ripreso dalla telecamera di Will Burrard-Lucas

L’incredibile filmato di un leopardo quasi completamente nero è stato registrato grazie ad una trail cam installata nella contea di Laikipia in Kenya. Non si tratta di una nuova specie di leopardo ma di qualcosa di ancora più raro, ossia di un normale leopardo (la specie Panthera pardus per intenderci) affetta da melanismo, una particolare condizione in cui il mantello è caratterizzato da un’eccessiva pigmentazione scura.

Si tratta di una condizione rara ma non rarissima: già in passato sono stati individuati leopardi neri, soprattutto nelle aree boschive.
Anzi gli esperti pensano proprio che questa condizione sia più diffusa proprio tra i leopardi che vivono nelle aree boschive piuttosto che tra gli esemplari che vivono nelle savane e nelle aree più aperte. Il tutto per chiari motivi di mimetizzazione.

Il breve video del leopardo caratterizzato da melanismo è stato registrato da una telecamera con relativo sensore di movimento installata dal fotografo naturalista Will Burrard-Lucas e l’annuncio, con relative foto e video, è stato fatto sul suo blog (primo link qui sotto).
La conferma dell’esistenza del felino in zona è avvenuta anche tramite un articolo apparso sull’African Journal of Ecology.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati


Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi