
Un nuovo record di velocità è stato stabilito per quanto riguarda le “porte logiche” dei futuri computer quantistici, ossia gli elementi costitutivi dell’informatica che ne è alla base. Una squadra di scienziati dell’Università di Oxford ha utilizzato una tecnica con ioni intrappolati per sviluppare il proprio computer quantistico. In questo dispositivo, le porte logiche utilizzano due atomi carichi all’interno dei quali ci sono informazioni digitali fatte di bit quantici in uno stato di entanglement quantistico.
Secondo Vera Schäfer, una delle ricercatrici impegnate nel progetto, “Il calcolo quantistico sarà ideale per compiti come la fattorizzazione di grandi numeri o la simulazione di reazioni complesse tra molecole per aiutare lo sviluppo di farmaci.”
La stessa ricercatrice ha confermato che questo nuovo risultato si basa su ricerche precedenti riguardanti le porte logiche quantistiche portare avanti dallo stesso team guidato dal professor David Lucas e dal professor Andrew Steane del dipartimento di fisica di Oxford.
In questo nuovo progetto, gli scienziati hanno aumentato la velocità delle porte logiche ma allo stesso tempo senza comprometterne l’accuratezza: “Facendo uso di una tecnica che modella con precisione la forza sugli ioni in modo tale che le prestazioni del gate diventino robuste per questi fattori, siamo stati in grado di aumentare la velocità di un fattore da 20 a 60 rispetto ai precedenti migliori gate: 1,6 microsecondi con una precisione del 99,8%”.
Fonti e approfondimenti
- New speed record for trapped-ion ‘building blocks’ of quantum computers | University of Oxford (IA)
- Fast quantum logic gates with trapped-ion qubits | Nature (DOI: 10.1038/nature25737) (IA)
Articoli correlati
- Computer quantistici, sfruttando entanglement qubit trasferiscono informazioni molto più velocemente
- Entanglement nei computer quantistici, successo “rivoluzionario” con microonde
- Computer quantistici funzionanti a temperatura ambiente già in 10 anni secondo scienziati
- Computer quantistici, bit quantici connessi tramite la luce in un chip di silicio
- Computer quantistico più potente è di nuovo cinese, sviluppato modello da 56 qubit
- Nuovo materiale può essere utilizzato per implementazione migliore dei qubit di computer quantistici
- Computer quantistici, team cinese rivendica supremazia quantistica con nuovo modello fotonico
- Scienziati svedesi simulano funzionamento di computer quantistico su computer classico