Ricarica wireless per veicoli elettrici, nuovo passo avanti verso ricarica completa in 20 minuti

Il nuovo sistema di ricarica wireless progettato dall'Oak Ridge National Laboratory prevede un sistema trifase con campi magnetici rotanti tra gli strati di bobine (credito: Jason Pries/Oak Ridge National Laboratory, US Dept. of Energy)

Un nuovo passo avanti è stato fatto dai ricercatori dell’Oak Ridge National Laboratory per quanto riguarda la ricarica wireless, in particolare dei veicoli elettrici.
I ricercatori hanno infatti creato nuovi metodi per la ricarica wireless che, come definisce lo stesso comunicato stampa che presenta lo studio, potrebbero raddoppiare la densità di potenza dei sistemi classici.

A parità di potenza, per esempio, il sistema potrebbe essere molto più leggero nei confronti delle odierne tecnologie.
Il nuovo metodo di ricarica senza fili prevede l’utilizzo di due bobine, una che si applica sotto il veicolo e l’altra al livello stradale. Una volta allineate, le due bobine cominciano il trasferimento dell’energia elettrica e il caricamento della batteria. I ricercatori hanno creato una “sistema trifase che presenta campi magnetici rotanti tra strati di bobine “.

Secondo Jason Pries, uno dei ricercatori dietro lo studio, pubblicato su IEEE Transactions on Power Electronics, con questo nuovo metodo la potenza viene trasferita in maniera più uniforme e ciò consente la maggiore densità di potenza.
Il sistema è stato già testato con una trasferimento di 50 kilowatt di energia con un’efficienza di 95%.

I ricercatori stanno cercando di aggiornare questo nuovo sistema per eseguire trasferimenti del tutto wireless fino a 300 kilowatt e fino a limiti che permetteranno una ricarica wireless, dunque senza alcun fastidio relativo al collegamento di cavi e bocchettoni di ogni sorta, di un veicolo elettrico in soli 20 minuti: basterà posizionare la macchina al punto giusto ed aspettare la fine ricarica.

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