Ricercatori cinesi propongono scudo spaziale per proteggere Terra dal Sole

Uno scudo orbitante intorno alla Terra per proteggerla dai raggi del sole quindi limitare il riscaldamento globale. L’idea è arrivata ad un gruppo di ricercatori cinesi che hanno pubblicato il proprio lavoro sull’International Journal of Global Warming.

I ricercatori credono che sarebbe possibile abbassare di 0,2 °C le temperature medie globali, qualcosa che potrebbe in effetti avere un impatto significativo sul clima e quindi sugli esseri umani.
Si tratta di un parasole gigante che proteggerebbe il pianeta dal sole lasciando passare una quantità minore di radiazione, qualcosa che potrebbe sembrare fantascienza futuristica se non fosse per il fatto che il team di scienziati cinesi ci crede davvero e ne elenca alcuni pregi in un breve abstract.

I ricercatori dichiarano anche di aver già eseguito dei test con un modello in scala di soli due metri di diametro. Il concept potrebbe prevedere anche la possibilità di “telecomandare” lo scudo dalla Terra: il parasole potrebbe essere attaccato ad un veicolo spaziale controllabile da Terra, potrebbe spostarsi nella sua orbita e permetterebbe di proteggere determinate regioni del pianeta.
Il lavoro, intitolato Valutazione dell’efficienza di un’enorme protezione spaziale per mitigare il riscaldamento globale, è stato pubblicato l’11 giugno.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo


Resta aggiornato su Facebook